T-shirt personalizzate che passione

Nascita pittura su tessuto

La pittura su tessuto ha le sue origini migliaia di anni fa, in Asia e poi si è diffusa in Europa e Africa attraverso rotte commerciali. La tecnica ha una storia profonda in Asia attraverso il Kalamkari, un’arte antica dell’ India, della Cina e del Giappone, dove sono state sviluppate altre forme simili.

Ora è una tecnica riconosciuta a livello mondiale, viene utilizzata spesso in attività come hobbistica e in molte aziende tessili.

Storia

La pittura su tessuto esiste da quando l’uomo ha cominciato a tessere le fibre insieme per formare il primo tessuto. Sono stati utilizzati due metodi di base di pittura su tessuto: la Colorazione era il processo di applicazione direttamente di un’immagine con il colore del tessuto;la modellazione invece era una resina fotosensibile che veniva applicata in seguito sul tessuto.

Pittura tessuto in Asia

Il continente asiatico ha una lunga storia di tessuti decorativi. Sono stati scoperti blocchi di stampa risalenti al 3000 a.c rimasto popolare sulla terraferma, addirittura quando Alessandro Magno invase l’India, trovò un popolo che possedeva ricchi tessuti dipinti con immagini colorate di ogni tipo.

Kalamkari Storia

Originario dell’India intorno al 1000 aC, il Kalamkari è un’antica arte indiana, che prende il nome dal Kalam che significa “piuma”, e Kari significa “lavoro”. Il nome significa “penna di lavoro.” Artisti Kalamkari userebbero un bastone di bambù o un bastone di dattero come un pennello per la pittura. Sulla estremità appuntita dell’asta vi sarebbe una ciocca di capelli che è usata per diffondere la pittura. Solo ora siamo in grado di vedere questi dipinti su tessuti di seta e di altri tessuti diversi dal cotone.

Stili Kalamkari è

L’antica arte indiana prevede la preparazione attraverso radici e foglie di piante, sali inorganici, ferro, stagno o rame. Inizialmente i dipinti raffigurano divinità indù e scene della mitologia indù.

Tessuto pittura di espansione

in tutta l’Asia, l’Egitto e la Grecia. Nel 200 d.C la pittura su stoffa si estesa in tutta Europa e in Africa. In Cina, nuove tecniche come l’utilizzo di stencil, ma le idee maggiori provengono dal Giappone, dove troviamo delle forme base per creare modelli sui tessuti. La Pittura su tessuto ha continuato a svilupparsi in altre parti del mondo, tra cui il Perù e parti del Sud America. La tecnica utilizzata oggi in America e usata in tutto il mondo.

LE NOSTRE IDEE:

MAGLIA CON INDIANO

MAGLIA CON CICLISTA

T-SHIRT CON CAVALLO E FIGURA DI UOMO

Please follow and like us:

Leave a Reply

Enjoy this blog? Please spread the word :)