Cosa fare questo week-end? Visitate Siena

Cosa fare questo week-end? Mai come questa volta può diventare un’ottima occasione per rilassarsi e visitare una città piccola, ma dalle mille risorse. Eh sì, perché il prossimo fine settimana è già 8 Dicembre, Venerdì… Week-end lungo… Ecco la nostra proposta.

Siena: città da visitare, soprattutto nel periodo di Natale

Siena è una città che abbiamo visitato più volte e che non ci stanca mai. Un piccolo gioiello ricco di arte, storia e tradizioni. Accogliente, ordinata, pulita offre giornate rilassanti ed interessanti.

Siena: il Duomo

Il Duomo di Siena è una delle costruzioni più importanti in stile romanico – gotico. Notizie più certe sull’edificio si hanno dal XIII secolo. Un trionfo di marmo, evidente già dalla facciata, dove primeggia il marmo bianco, ma non mancano inserti colorati.

 

La facciata si può dividere in due parti: quella inferiore romanica – gotica, realizzata dal noto Giovanni Pisano, e quella superiore, opera di Caimano di Crescentino a cui si devono le cuspidi che lo caratterizzano e lo slanciano.

L’interno è altrettanto spettacolare, continuando il gioco di cromie e la maestosità dell’esterno.

Siena: Piazza del Campo

Una delle più note italiane, sicuramente particolare, è conosciuta anche come teatro del palio. Qui c’è anche il palazzo Pubblico. In un punto nevralgico della città è da sempre stato luogo d’incontro ed aggregazione.

Qui oltre al Palazzo Pubblico si può ammirare la Torre del Mangia, tra le più alte in Italia, i suoi angoli sono stati costruiti in corrispondenza dei quattro punti cardinali.

Santuario di Santa Caterina

Il Santuario di Santa Caterina nasce proprio dove sorgeva la casa della Santa, ancora visibile ed individuabile grazie ad una iscrizione.

Caratterizzata da loggiati di varia epoca, l’edificio è un mix di stili, dove Rinascimento e Barocco si fondono.

All’interno la Chiesa del Crocifisso, della prima metà del Seicento, edificata per accogliere il Crocifisso da cui Santa Caterina ricevette le stimmate.

Siena: i mercatini di Natale

Siena in questo periodo ci ha offerto anche un bellissimo mercatino di Natale che si snodava proprio per Piazza del Campo.

Tanti stand di oggetti handmade e non solo, dedicati alle tradizioni senesi ed alle bontà di questa terra. Come non assaggiare i ricciarelli?! Favolosi…

L’atmosfera era magica ed il Natale era davvero nell’aria…

Come abbiamo detto Siena non è solo arte e storia, ma anche tradizioni e buona cucina. Tanti prodotti tipici del territorio belli da vedere, ma ancora di più da gustare.

Noi abbiamo trascorso due giorni nella cittadina toscana e ci siamo ripromesse di tornarci ancora…

 

 

Please follow and like us:

Leave a Reply

Enjoy this blog? Please spread the word :)