Come vestirsi ad Ottobre? Ecco la nostra proposta!

Cosa mettere ad Ottobre? Ecco qualche consiglio per un mese caldo, ma non troppo…

Ottobre si sa è un mese un po’ particolare, abbiamo già affrontato la questione nel post: Cosa indossare per una cerimonia tra estate ed autunno.

Il problema dell’outfit giusto da indossare in questo periodo riguarda anche la quotidianità, così ecco a voi la nostra proposta.

Come vestirsi ad Ottobre? Scegli un vestito

La nostra soluzione è un vestito di cotone, giromanica, scollo rotondo, taglio svasato a pieghe sciolte, fondo nero e fiori tipo serigrafia, ai lati sulla gonna, centrali sul corpetto.

Questo tipo di vestito è molto versatile. Può essere indossato infatti sia per una occasione formale, a lavoro, per un pranzo domenicale; sia per una semplice uscita.

La differenza la faranno gli accessori! Una scarpa elegante per un evento più importante, stivaletti per un’uscita easy.

Non meno rilevante la scelta su come completare l’outfit che potrà dipendere non solo dal tipo di occasione per cui lo metterete, ma anche dalle temperature!

Un blazer, un coprispalle, un bolero, un cappottino, un trench: a voi la scelta!

Fate solo attenzione ai colori, noi vi consigliamo di optare per il rosa o il beige.

Ma cos’è la serigrafia?

La serigrafia è una tecnica di stampa che fa permeare un inchiostro nel tessuto, grazie ad una lieve pressione esercitata da una barra che scorre sulla parte interessata.

Si dice che questa tecnica sia stata utilizzata per la prima volta addirittura dai Fenici. Molto utilizzata nell’arte giapponese, il procedimento della serigrafia moderna è stato messo a punto però in Inghilterra da Samuel Simon agli inizi del Novecento.

Molto apprezzata negli Stati Uniti, dove Andy Warhol realizza, probabilmente, la più nota opera con questa tecnica che ha come protagonista Marilyn Monroe.

Attualmente la stampa serigrafica è quella più diffusa per i tessuti. Questo perché grazie ai pigmenti ed agli inchiostri utili per questo procedimento si ottiene un risultato ottimale dei colori ed anche a livello di resistenza ai lavaggi.

Dopo questa proposta non ci resta che augurarvi buon inizio settimana, magari con un vestito… serigrafato!

 

 

 

 

Please follow and like us:

Leave a Reply

Enjoy this blog? Please spread the word :)