T-Shirt, Patch, Velluto E…

Un’Oasi di T-Shirt fresche, simpatiche ed alla moda!

Un Must di quest’anno sono sicuramente le T-Shirt, corte o cortissime con applicazioni e stampe, colorate, coloratissime. Ogni Brand ha proposto la sua versione di questa capo e delle patch.

Sergio Miceli
H & M
Pimkie
Pimkie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ed anch’io volevo crearne una tutta mia. Così mi sono messa subito a lavoro.

Primo Step: scelta del tessuto. Tra tutti il mio preferito era il velluto, morbido, simpaticamente “peloso”, dà una così bella sensazione al tatto. Non a caso il suo nome deriva dal latino “vellus”, cioè vello, insomma peloso! Le sue varietà sono numerosissime. Le prime testimonianze del velluto si hanno lungo le note “vie della seta” con altri tessuti pregiatissimi: la seta, appunto, ed il kashmir. Dopo la sua comparsa è stato ampiamente apprezzato dal ceto nobile. Si narra addirittura che nel 1399 Riccardo II d’Inghilterra si vestisse solo di velluto!

Affascinata da questo tessuto e dalla sua storia opto per questo e, naturalmente, lo scelgo di colore rosa. Invece per quanto riguarda il modello vado su un corto, ma non troppo.

Secondo Step: stampe e patch che quest’anno, dopo un continuo up and down, si riprendono la scena. I Patch infatti erano molto in voga negli anni Novanta. Ma dopo appena qualche anno sono state relegate a semplici toppe per coprire strappi e disastri. Nel Duemila ricompaiono per decorare oggetti ed accessori: zaini, borse, ecc. Cadute nuovamente nel dimenticatoio sono riapparse qualche anno fa nelle collezioni di alta moda di famosi stilisti.

Volevo qualcosa che mi rappresentasse al meglio e dopo qualche giretto trovo:

da Claire’s una vivacissima spilla a forma di arcobaleno tra due vaporose nuvolette, mentre in una merceria del mio quartiere ho scovato una miriade di stupende patch di Marbetdue. Tantissime forme, soggetti, colori. Ma non potevo resistere al bellissimo unicorno dalla criniera rosa (per di più uguale al mio nuovo cuscino – ecco il link – http://loasidimartaemanu.com/2017/05/12/idee-regalo-cuscini-handmade/) e ad un simpaticissimo cactus spinoso…quanto basta, come me!

Diteci un pò: che ne pensate del risultato?

Se volete anche a voi un capo personalizzato ed originale contattami…

Patch Marbetdue e claire’s
Patch Marbetdue

 

Please follow and like us:

Leave a Reply

Enjoy this blog? Please spread the word :)