Orchidee dal Mondo a Monte Porzio Catone

Un’Oasi Ricca di Fiori.

Per la serie le Nostre Domeniche fuori porta, il 23 Aprile scorso abbiamo optato per Monte Porzio Catone, un grazioso comune dell’area dei Castelli romani.

Questo paesino sorge su una collina che offre una vista panoramica mozzafiato anche della città di Roma

Orchidee in Cartapesta

A farci scegliere Monte Porzio però è stata la 22° Edizione della Manifestazione Orchidee dal Mondo. Un evento che vede coinvolti diversi paesi: Italia, Germania, Brasile, Colombia, Ecuador, Taiwan, Malesia, Francia e Filippine, che espongono le loro meravigliose orchidee, da quelle tradizionali alle novità, i vari innesti e gli ibridi.

La prima gradita sorpresa è stata il poter lasciare l’auto in un parcheggio custodito (ad una cifra veramente esigua) e proseguire con una navetta che ci ha accompagnate fino all’ingresso del centro storico dove si svolgeva l’intero evento.

Il primo espositore che incontriamo.

Da qui un interassantissimo percorso fatto di esposizioni di artisti ed artigiani, stand di handmade, attività ludiche per i più piccoli e, per la prima volta quest’anno, anche spazi dedicati alla degustazione dei vini e dei prodotti tipici dei Castelli.

Un aspetto che abbiamo apprezzato molto è stato la perfetta integrazione della manifestazione con la realtà cittadina, mettendo in evidenza quanto questo appuntamento fosse sentito e parte dell’identità di Monte Porzio Catone.

 Marta e la sua “nuova” auto……
Manu e la sua “Nuova” Auto

La seconda piacevole sorpresa è stato il Percorso Sotterraneo, una mostra di orchidee ospitata in una storica cantina dove si produceva e conservava il vino in ampie nicchie che contenevano le botti, sostituite da magnifici fiori per l’occasione.

Nella piazza principale, oltre a visitare il Duomo, si potevano ammirare affascinanti auto d’epoca, mentre la banda del paese ci allietava con buona musica.

Adesso deliziatevi con qualche immagine…

Naturalmente non siamo tornate a casa a mani vuote… Abbiamo impiegato non so quanto tempo per decidere, visitando gli espositori decine di volte… Ed alla fine eccola qui:

la nostra orchidea
Please follow and like us:

Leave a Reply

Enjoy this blog? Please spread the word :)